TRUCCANDO
di MARTINA MARIA VENCATO
P IVA: 04267840249
CF VNCMTN91P41L551V
Via San Rocco 30
36070 Trissino (VI) – Italia

BELLY PAINTING

Che sia per un servizio fotografico, un baby shower o per ritagliarsi un momento per sé, il Belly Painting è uno dei modi più significativi per rappresentare la fine della gravidanza. 

Cos’è il Belly Painting

Si tratta di una pratica che ha origine negli Stati Uniti e che è stata recentemente importata anche qui in Italia, che possiamo tradurre come pittura sul pancione. 

Storia del Belly Painting

La decorazione del pancione affonda le sue radici nelle antiche tradizioni di pittura corporale.
Il corpo veniva infatti dipinto proprio in concomitanza di cerimonie ed eventi personali molto importanti e significativi, tra cui il matrimonio e la gravidanza.
I colori utilizzati non venivano scelti a caso: ognuno aveva il suo significato e conferiva al disegno un valore aggiunto, che fosse di purezza, di protezione, di coraggio o di buon auspicio. 

Il Belly Painting oggi

Oggi la pittura del corpo ha perso parte del senso cerimoniale che aveva in passato, ed è diventata un’esigenza prettamente estetica. 

Tuttavia in questo caso si intrecciano tradizioni e modernità:  la volontà di immortalare un momento di passaggio con il desiderio di veder abbellito il proprio pancione con decorazioni personalizzate. 

Per questo quando realizziamo un belly painting cerchiamo di scrivere una storia, attraverso un disegno: è spesso la storia della coppia che si racconta attraverso un simbolo particolarmente caro. 

Diventa quindi fondamentale per noi coinvolgere entrambi i genitori: dal dialogo nascono le idee che poi trasferiamo sul pancione, la nostra tela. 

Il belly painting diventa quasi un rito di passaggio, segnando il termine della gravidanza e l’avvio verso la nascita di una nuova vita. 

Non a caso infatti viene realizzato dal settimo mese in poi, con la gestazione che entra nella fasi finali: la pancia è abbastanza grande per poter ospitare il dipinto ed è la fase in cui spesso si fissa un set fotografico di ricordo. 

Il belly painting viene perciò vissuto come un momento di assoluto rilassamento, in quanto il movimento del pennello con cui disegniamo risulta essere delicato sia per la madre che per il bambino. 

Sicurezza dei materiali usati

Il disegno viene realizzato con colori ad acqua atossici e sicuri.
Questo tipo di prodotto è facilmente rimovibile con acqua tiepida e sapone, e non lascia residui sulla pelle. 
Queste caratteristiche rendono i colori ad acqua eccellenti anche per la gravidanza, dal momento che non vengono assorbiti dal bambino. 
In particolare il brand a cui ci appoggiamo non contiene parabeni, profumi e non è testato sugli animali; inoltre è prodotto seguendo le rigide direttive europee. 

Maggiori informazioni sul prodotto: https://www.superstar.nl/en/superstar/schmink

Backstage di Martina al lavoro su un Belly Painting
Martina al lavoro
Particolare di un pancione dipinto
Particolare di un pancione dipinto
Shooting fotografico con Belly Paint realizzato da Truccando.it
Risultato finale del Belly Painting con shooting realizzato da un fotografo professionista
Richiedi informazioni

    Tramite questo modulo verrà inviata un’email di corrispondenza.
    I suoi dati non verranno trattati né conservati in alcun modo da questo sito, ai sensi del regolamento UE 2016/679.

    Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti, offerte e contenuti esclusivi